“CON IL LAVORO RIPARTIAMO INSIEME”
PERCORSI DI INSERIMENTO LAVORATIVO
Progetto finanziato da CSV Marche
Associazione di volontariato capofila Il Seme Onlus in collaborazione con
- ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PRIMAVERA Onlus
- COOP SOCIALE AGORA’
I percorsi di reinserimento lavorativo
Il progetto si rivolge alle categorie maggiormente vulnerabili che per diverse ragioni risultano escluse dal mondo del lavoro e da politiche volte all’occupabilità.
I percorsi di inserimento lavorativo sono stati realizzati attraverso le strutture della HYPERLINK "http://www.caritassenigallia.it/wp/di-che-si-tratta-2.html"Fondazione Caritas Senigallia Onlus, con l’obiettivo di restituire dignità alle persone coinvolte, ripristinando il legame tra lavoro svolto e disponibilità di denaro, funzionale al soddisfacimento dei bisogni primari della persona. Le azioni progettuali mirano inoltre ad accompagnare il soggetto in un percorso volto ad attestare il rispetto dei tempi di lavoro e l’osservanza di regole comportamentali adeguate, tale da fornire agli utenti coinvolti un’occasione di riqualificazione professionale.
BOTTEGA DEL SIG. N(essuno)
Nel corso del 2007 l’attività di alcuni volontari che da anni svolgevano il servizio di sgombero locali e messa a disposizione dei mobili raccolti diviene l’occasione per avviare progetti di inserimento lavorativo con la metodologia dei laboratori lavorativi protetti.
La Bottega del sig.N è in effetti un laboratorio artigianale, l’attività svolta riguarda il ritiro mobili presso le abitazioni di chi ne faccia richiesta e la distribuzione al pubblico dei mobili e suppellettili riutilizzabili, all’occorrenza vengono effettuati piccoli interventi di restauro e manutenzione. Lo svolgimento di tale attività viene effettuata in due magazzini dove vengono raccolti i mobili uno a Senigallia e un altro a Brugnetto di Ripe.
La Bottega offre pertanto l’opportunità a persone in momentaneo stato di difficoltà di trovare un occupazione in ambiente protetto che, oltre a garantire un immediato sostegno al reddito, permette la sperimentazione di un attività lavorativa, l’acquisizione di competenze e capacità; la riattivazione di strumenti e risorse personali eventualmente spendibili anche in contesti lavorativi non protetti e nel mercato del lavoro produttivo.
I numeri del progetto :
Gli utenti coinvolti nel Progetto sono segnalati dal Centro di Ascolto diocesano operante presso il Centro di Solidarietà “Palazzolo” gestito della Fondazione Caritas Senigallia in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Il Seme”, dall’Associazione Primavera e dalla Comunità per minori gestita dalla Cooperativa Agorà Italia (di Arezzo con Comunità attive nel territorio della diocesi di Senigallia) con la quale è stato possibile realizzare interventi di integrazione socio- lavorativa e di sostegno per i ragazzi neo – maggiorenni in uscita dalle strutture.
Nell’anno 2010 sono stati realizzati 23 inserimenti lavorativi di cui 7 si sono conclusi con esito positivo o attraverso un’ assunzione diretta presso aziende del territorio o attraverso percorsi di Tirocinio Formativo finalizzati all’assunzione.
Nell’anno 2011 sono stati attivati 24 percorsi di inserimento lavorativo di cui 11 sono ancora in corso.
Un ulteriore azione del Progetto riguarda il sostegno psicologico degli utenti coinvolti che è stata realizzata attraverso degli incontri sulla tematica del lavoro con la metodologia del mutuo – aiuto effettuati da psicologhe specializzate in materia per affrontare le eventuali difficoltà e offrire sostegno e motivazione nella ricerca attiva del lavoro rivolto a persona disoccupate di lungo periodo o escluse per vari motivi dal mondo del lavoro produttivo.
Fotografie di GIANLUCA ROSSETTI